Sai cos’è la fotografia in stile Lifestyle? Te lo spiego con poche semplici parole. E’ un tipo di fotografia che racconta della vostra vita quotidiana, cercando di restituire il più possibile ciò che di bello e reale c’è nelle vostre vite. Ma cosa la distingue da un reportage? Sicuramente il fatto che contenga anche ritratti guidati e ricerchi una certa estetica ed armonia dell’immagine.
Per me la fotografia di lifestyle si trova a metà tra la fotografia di reportage e la ritrattistica classica.
Un fotografo di reportage cattura la vita così com’è, senza cercare di interferire con ciò che sta accadendo. Racconterà la storia della vita reale, mentre accade, cercando di essere il più fedele possibile alla realtà.
Un fotografo specializzato nella ritrattistica classica cercherà di avere il pieno controllo di luce, sfondi, vestiti, pose, oggetti di scena. Sarà responsabile di come i soggetti posano, si muovono e controllerà ogni minimo particolare.
La mia personale visione della fotografia di lifestyle è un mix di situazione autentica e posa naturale guidata, senza oggetti di scena, ma tutto ridotto all'essenziale, per chi ama la semplicità.
In una sessione LIFE STYLE quindi, quello che
potrebbe effettivamente accadere nella vita reale, tuttavia, non avrei mai potuto fotografare, una tale varietà di immagini, in così poco tempo. Durante una sessione, il mio intervento è volto a creare una serie di condizioni che portino a creare immagini di vita reale.
Personalmente, lo ritengo lo stile fotografico perfetto per i neonati ,per le donne in gravidanza e bambini sopra i due anni, perché riesce a sottolineare attimi che hanno il loro valore, non tanto nello scorrere del tempo, quanto nella irripetibilità del momento.
Se ti ha incuriosito questo tipo di servizio fotografico e hai domande , o vuoi anche solo condividere le tue impressioni scrivimi su What's app al 3313125594 o a antal.fotografie@gmail.com
Comments